Elezioni a Firenze, Giani (Pd): "Serve il modello Foggia, il centrosinistra unito vince"
Top

Elezioni a Firenze, Giani (Pd): "Serve il modello Foggia, il centrosinistra unito vince"

Elezioni, Giani (Pd): «L’ideale per me è una coalizione come quella che ha vinto a Foggia, dove si va da Italia Viva, ad Azione, il Pd fino al M5s. Quando si raggiunge questa larga coalizione il centrosinistra è forte». 

Elezioni a Firenze, Giani (Pd): "Serve il modello Foggia, il centrosinistra unito vince"
Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana.
Preroll

globalist Modifica articolo

2 Novembre 2023 - 15.51


ATF

 In vista delle prossime elezioni comunali a Firenze, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani auspica un modello “Foggia”, con tutte le forze del centrosinistra insieme, per vincere la tornata elettorale. «L’ideale per me è una coalizione come quella che ha vinto a Foggia, dove si va da Italia Viva, ad Azione, il Pd fino al M5s. Quando si raggiunge questa larga coalizione il centrosinistra è forte». 

«Del resto ci siamo divisi nell’esprimere i candidati nei collegi uninominali, ma se andiamo a vedere le elezioni di settembre 2022 se sommavamo i voti delle forze progressiste da Iv ai 5 Stelle, Sinistra, Verdi avevamo il 47% dell’elettorato, mentre il centrodestra aveva il 44,5%. Naturalmente con sistemi elettorali che favoriscono solo chi vince in un collegio, noi ci siamo presentati divisi, gli altri uniti e hanno vinto nettamente loro portando tanti collegi uninominali». 

Giani ha infine auspicato che «a Firenze come in Toscana, invece, prevalga lo spirito di coalizione larga che ad esempio io interpreto, perché se non ottimale come quella che ha vinto a Foggia, vede tante forze politiche, addirittura furono 22 le forze e le associazioni e i movimenti che sostennero la mia candidatura tre anni fa».  

Native

Articoli correlati