Iraq: Petraeus coordinava i centri tortura
Top

Iraq: Petraeus coordinava i centri tortura

L'ex direttore della Cia e comandante delle truppe Usa in Iraq e poi in Afghanistan, coordinava i capi dei centri segreti di tortura e detenzione.

Iraq: Petraeus coordinava i centri tortura
Preroll

Desk Modifica articolo

7 Marzo 2013 - 09.10


ATF

Il generale David Petraeus, ex direttore della Cia e comandante delle truppe Usa prima in Iraq e poi in Afghanistan, coordinava gli uomini a capo dei centri segreti di tortura e detenzione per ottenere informazioni dai prigionieri. Lo scrive il Guardian sul suo sito e sul quotidiano in edicola questa mattina.

Fu l’ex ministro della Difesa fino al 2006 di Goerge W. Bush, Donald Rumsfeld ad affidare a due colonnelli in conged, James Steele e James Coffman, il “lavoro sporco”. Quest’ultimo rispondeva direttamente al generale Petraeus. Petraeus venne inviato in Iraq nel giugno 2004 con l’incarico di organizzare e addestrare le nuove forze di sicurezza irachene. Steele rimase in Iraq dal 2003 al 2005, e continuò a tornarvi nel 2006 ma a differenza del collega rispondeva direttamente a Rumsfeld.

Leggi anche:  Mike Johnson, il repubblicano anti-abortista e anti-lgbt che ha 'tradito' i trumpiani e si è schierato con Kiev
Native

Articoli correlati