Draghi inaugura la nuova sede della Bce, guerriglia a Francoforte
Top

Draghi inaugura la nuova sede della Bce, guerriglia a Francoforte

E' la protesta di 'Blockupy' contro l'austherity del governo e la Bce.

Draghi inaugura la nuova sede della Bce, guerriglia a Francoforte
Preroll

Desk2 Modifica articolo

18 Marzo 2015 - 10.19


ATF

Auto della polizia in fiamme. Assaltati tram, benzinai e negozi. Francoforte si sveglia nella guerriglia. E’ la protesta di ‘Blockupy’ contro l’austherity del governo e la Bce. Sette auto della polizia date alle fiamme, otto ufficiali feriti e circa 350 persone arrestate: è il bilancio, provvisorio, degli scontri per l’inaugurazione della nuova sede della Bce a Francoforte, blindata da barricate e filo spinato. I dimostranti, scrive la Bloomberg, sarebbero circa 10mila.

Già sono stati sparati i gas lacrimogeni e i cannoni ad acqua sono pronti ad intervenire. La polizia di Francoforte ha affermato in un tweet di aver subito un attacco ad un commissariato durante il quale sono state bruciate tre volanti. La situazione, si legge nel tweet, è ora sotto controllo.

Le accuse alla Bce potrebbero essere “ingiuste” visto che sta cercando “di assorbire gli shock sofferti dall’economia”, ma “come banca centrale dell’intera Eurozona, dobbiamo ascoltare molto attentamente ciò che tutti i cittadini ci dicono”. Lo dice il presidente della Bce, Mario Draghi, citando le proteste a Francoforte. “Ri-nazionalizzare le nostre economie non è la risposta”, osserva Draghi ricordando che “ognuno è responsabile per le proprie politiche”.

[GotoHome_Torna alla Home]

Native

Articoli correlati