Monito di Mattarella: mettere fine al clima da guerra fredda
Top

Monito di Mattarella: mettere fine al clima da guerra fredda

Il capo dello stato è intervenuto alla cerimonia dei 65 anni del Nato Defence College. Sui migranti ha detto: "Italia troppo sola".

Sergio Mattarella, presidente della Repubblica
Sergio Mattarella, presidente della Repubblica
Preroll

globalist Modifica articolo

13 Ottobre 2016 - 17.37


ATF

“E’ indispensabile che si ponga fine all’irragionevole momento di tensione, la cui pericolosità vivono, quotidianamente, i nostri militari. Le esibizioni di forza, il continuo saggiare le forze, sono solo l’avvio di escalation per smontare le quali occorrono poi anni di ripristino di reciproca fiducia. Va affermata con priorità, naturalmente, la regola del ristabilimento della legalità internazionale. La via del dialogo rimane centrale”. A dirlo è il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che è intervenuto alla cerimonia dei 65 anni del Nato Defence College facendo riferimento al “dibattito sulla minaccia proveniente da Est” sul quale, sottolinea, “non è mancato chi ha assimilato le frizioni dell’ultimo periodo a un ritorno alla ‘guerra fredda’. Ma – ha aggiunto il capo dello Stato – nessuno può riportare indietro la storia”.

Sui migranti, Italia lasciata sola. Servono “coerenza e responsabilità” per “affrontare le tensioni presenti nello scacchiere cui guarda il Mediterraneo, per le numerose situazioni di instabilità che si stendono su di un arco che va dall’Iraq e dalla Siria e, passando dalla Libia, giunge sino al Sahel. Terrorismo ed emergenza migratoria e umanitaria i fenomeni che ne emergono. Di queste ultime l’Italia sopporta il peso praticamente da sola per quanto riguarda la ‘rotta mediterranea’”.

Leggi anche:  La Russia limiterà anche quest'anno i festeggiamenti del 9 maggio per la vittoria sovietica contro i nazisti
Native

Articoli correlati