La Svezia vuole entrare nella Nato entro luglio ma Erdogan...
Top

La Svezia vuole entrare nella Nato entro luglio ma Erdogan...

Il ministro Ulf Kristersson vuole la Svezia nella Nato entro il vertice di Vilnius ma Erdogan ancora si oppone

La Svezia vuole entrare nella Nato entro luglio ma Erdogan...
Il primo ministro svedese Ulf Kristersson
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Giugno 2023 - 12.13


ATF

La Svezia vuole ancora aderire alla Nato entro il vertice dell’alleanza a Vilnius il mese prossimo, ha detto il primo ministro Ulf Kristersson, ammettendo che non era certo che ciò sarebbe stato possibile. “La Svezia diventerà un membro della Nato”, ha detto Kristersson all’emittente pubblica SVT.

“Nessuno può promettere che accadrà specificamente a Vilnius o proprio davanti a Vilnius, anche se questa è sempre stata la nostra ambizione. E questa è un’ambizione che condividiamo anche con tutti gli altri paesi Nato”.

La Turchia ha bloccato l’adesione della Svezia, accusando Stoccolma di ospitare membri di quelli che considera gruppi terroristici ed esprimendo indignazione per le manifestazioni anti-turche nel paese nordico. La Svezia ha affermato che la libertà di parola è saldamente sancita dalla sua costituzione e che ha rispettato tutti i requisiti stabiliti in un accordo raggiunto a Madrid lo scorso anno con Turchia e Finlandia.

Funzionari svedesi e turchi si sono incontrati il 14 giugno per quelli che il capo negoziatore svedese ha definito buoni colloqui, e dovrebbero tenere un altro incontro ad alto livello a Bruxelles organizzato dal capo della Nato Jens Stoltenberg prima del vertice di Vilnius.

Leggi anche:  La Svezia schiererà in Lettonia carri armati CV90 e Leopard 2

“Abbiamo anche detto che rispettiamo il fatto che sia la Turchia a prendere le decisioni turche ed è positivo che ora abbiamo un altro incontro… e forse possiamo affrontare lo strano punto interrogativo prima del vertice di Vilnius in quel tipo di conversazione”, ha detto il signor Kristersson.

Native

Articoli correlati