L'Egitto a Blinken: "Rifiuto totale di cacciare i palestinesi dalla loro terra"
Top

L'Egitto a Blinken: "Rifiuto totale di cacciare i palestinesi dalla loro terra"

Il presidente egiziano Al-Sisi e il segretario di Stato Usa Blinken, durante l'incontro al Cairo, hanno affermato «il rifiuto totale dei tentativi di espatriare i palestinesi dalla loro terra e l'indiscutibilità del principio dei due Stati.

L'Egitto a Blinken: "Rifiuto totale di cacciare i palestinesi dalla loro terra"
Blinken e al Sisi
Preroll

globalist Modifica articolo

11 Gennaio 2024 - 15.50


ATF

No ai tentativi più o meno mascherati di operare una pulizia etnica a Gaza. Il presidente egiziano Abdel Fattah Al-Sisi e il segretario di Stato Usa Antony Blinken, durante l’incontro di oggi al Cairo, hanno affermato «il rifiuto totale dei tentativi di espatriare i palestinesi dalla loro terra e l’indiscutibilità del principio dei due Stati come base per la stabilità della regione»: è quanto riferito dal portavoce della presidenza egiziana al termine del colloquio, avvenuto alla presenza del capo dell’Intelligence egiziana Abbas Kamel.

Blinken, giunto questa mattina da Israele dopo un tour che ha toccato quasi tutto il Medio Oriente, è partito subito dopo per gli Stati Uniti.

Il segretario di Stato Usa – riporta ancora il portavoce egiziano – ha ringraziato a nome del presidente Joe Biden l’Egitto per i suoi sforzi per giungere a un cessate il fuoco e per garantire aiuti costanti alla popolazione della Striscia di Gaza, ormai in gran parte ammassata ai confini egiziani.

Sisi ha ribadito il suo appello alla comunità internazionale affinché adempia alle proprie responsabilità per garantire sicurezza e prosperità a tutta la regione.

Leggi anche:  Blinken: "Stati Uniti non coinvolti nell'attacco di Israele all'Iran"

«Entrambe le parti concordano di proseguire intense consultazioni sugli sviluppi della situazione, comunicare con le varie parti per spingere gli sforzi di pacificazione e prevenire l’allargamento del conflitto – conclude il portavoce – affermando il completo rifiuto dei tentativi di evacuare i palestinesi dalle loro terre, e l’adesione alla soluzione a due Stati come base per la stabilizzazione nella regione». 

Native

Articoli correlati