Taiwan, terremoto di magnitudo 7.4, ci sono morti e feriti: paura tsunami anche in Giappone e Filippine
Top

Taiwan, terremoto di magnitudo 7.4, ci sono morti e feriti: paura tsunami anche in Giappone e Filippine

Taiwan è stata svegliata da un terremoto di magnitudo 7.4, il più potente negli ultimi 25 anni per l’isola di fronte alla Cina. La scossa è avvenuta alle 8 ora locale, le 2 in Italia.

Taiwan, terremoto di magnitudo 7.4, ci sono morti e feriti: paura tsunami anche in Giappone e Filippine
Il terremoto a Taiwan
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Aprile 2024 - 07.55


ATF

Taiwan è stata attraversata da un terremoto di magnitudo 7.4, il più potente negli ultimi 25 anni per l’isola di fronte alla Cina. La scossa è avvenuta alle 8 ora locale, le 2 in Italia. Sono 711 i feriti provocati dal sisma, mentre settantasette persone risultano intrappolate sotto le macerie. Lo riferisce il China Times. Tutte le contee e le città di Taiwan hanno inviato squadre di ricerca speciali a Hualien per i soccorsi

I Vigili del fuoco hanno riportato che molte persone sono intrappolate nei tunnel, tra cui il tunnel Renqing e il tunnel Qingshui. Almeno 12 cittadini sono stati salvati dall’Uranus Building di Hualien. A Taipei, due persone sono state soccorse e portate in salvo da un ascensore bloccato in un edificio danneggiato nel distretto di Zhongshan e sette persone sono state salvate da una struttura abitativa crollata nel distretto di Xindian, nella città di Nuova Taipei. 

I pompieri hanno reso noto inoltre che almeno due edifici sono crollati a Hualien, cittadina vicina all’epicentro. “Due edifici sono crollati e le persone potrebbero essere intrappolate. Non abbiamo ulteriori informazioni al momento”, ha detto un funzionario del personale di soccorso.

Un’allerta tsunami, poi declassata ad “avviso”, è stata emessa dal Giappone, anche per le isole situate nel sud-ovest del Paese, dove la scossa è stata avvertita con chiarezza. Nelle isole di Okinawa (sud-ovest) si temono onde alte un metro. L’aeroporto di Naha, la principale città di Okinawa, ha subito annunciato la sospensione dei voli. In Giappone non sono state immediatamente segnalate vittime o danni gravi.

Anche le Filippine hanno avvertito di “alte onde di tsunami” e hanno chiesto l`evacuazione di diverse zone costiere.

Native

Articoli correlati