Condannato a 7 anni un uomo che con il megafono ha guidato l'assalto a Capitol Hill
Top

Condannato a 7 anni un uomo che con il megafono ha guidato l'assalto a Capitol Hill

Un uomo dello stato di Washington che ha usato un megafono per guidare l'attacco di una folla contro gli agenti di polizia di guardia al Campidoglio degli Stati Uniti è stato condannato a più di sette anni di carcere.

Condannato a 7 anni un uomo che con il megafono ha guidato l'assalto a Capitol Hill
Taylor James Johnatakis condannato per l'assalto a Capitol Hill
Preroll

globalist Modifica articolo

5 Aprile 2024 - 02.13


ATF

Un uomo dello stato di Washington che ha usato un megafono per guidare l’attacco di una folla contro gli agenti di polizia di guardia al Campidoglio degli Stati Uniti è stato condannato a più di sette anni di carcere.

Il giudice distrettuale Royce Lamberth ha dichiarato che i video hanno ripreso Taylor James Johnatakis mentre svolgeva un ruolo di comando durante la rivolta del 6 gennaio 2021. Johnatakis ha guidato altri rivoltosi in una carica contro la polizia. Ha “urlato comandi” attraverso il suo megafono e ha gridato indicazioni passo passo per sopraffare gli agenti, ha detto il giudice.

“In ogni folla inferocita ci sono leader e seguaci. Il signor Johnatakis era un leader. Sapeva cosa stava facendo quel giorno”, ha detto il giudice prima di condannarlo a sette anni e tre mesi dietro le sbarre.

Johnatakis, che si è difeso da solo, ha ripetutamente espresso una retorica che sembra ispirarsi al movimento antigovernativo dei “cittadini sovrani”. Durante la sentenza ha posto al giudice alcune domande, tra cui: “Il verbale riflette che mi sono pentito dei miei peccati?”.

I procuratori avevano raccomandato una pena detentiva di nove anni per Johnatakis. “Johnatakis non era un rivoltoso qualsiasi; ha guidato, organizzato e incoraggiato l’assalto agli agenti al Campidoglio il 6 gennaio”, hanno scritto i pubblici ministeri in un documento del tribunale.

Native

Articoli correlati