Assolto l'infermiere condannato all'ergastolo in primo grado: era accusato di aver ucciso alcuni pazienti
Top

Assolto l'infermiere condannato all'ergastolo in primo grado: era accusato di aver ucciso alcuni pazienti

Assolto in appello Leopoldo Wick, l'infermiere condannato in primo grado all'ergastolo con l'accusa di omicidio di alcuni pazienti di una rsa. L’uomo, alla lettura della sentenza che lo assolto, ha abbracciato in lacrime i propri legali

Assolto l'infermiere condannato all'ergastolo in primo grado: era accusato di aver ucciso alcuni pazienti
Leopoldo Wick
Preroll

globalist Modifica articolo

6 Dicembre 2023 - 17.28


ATF

Leopoldo Wick, infermiere condannato all’ergastolo in primo grado accusato di aver provocato la morte di alcuni anziani ospiti della Rsa di Offida, in provincia di Ascolti, è stato completamente scagionato in appello ed è già stato scarcerato. L’uomo, alla lettura della sentenza che lo assolto, ha abbracciato in lacrime i propri legali ed è poi salito sul cellulare della polizia penitenziaria che lo ha ricondotto nella casa circondariale di Marino del Tronto ad Ascoli dove uscirà in serata non appena espletate le formalità di rito.

«È molto provato dalla detenzione e, complessivamente, dalla vicenda basata su accuse infondate così come finalmente oggi la Corte d’Assise di Appello di Ancona ha riconosciuto assolvendolo con formula piena» hanno detto all’Ansa gli avvocati Francesco Voltattorni e Tommaso Pietropaolo, legali dell’infermiere ascolano.

«Attendiamo che le motivazioni vengano rese note nel termine di 90 giorni indicato in sentenza. Fin d’ora possiamo però ipotizzare che per i giudici, non solo Wick non ha commesso il fatto omicidiario, ma soprattutto che, in base alla formula il fatto non sussiste con cui il nostro assistito è stato assolto, anche in loro possa esserci stata la convinzione che alla Rsa di Offida non sia mai avvenuto nessun caso di omicidio o di tentato omicidio, accuse che invece sono state rivolte a Wick».

Nell’assolvere Leopoldo Wick, e revocare i risarcimenti danni disposti in primo grado dopo la condanna all’ergastolo e disporne l’immediata scarcerazione, la Corte d’Assise d’Appello di Ancona ha anche condannato al pagamento delle spese processuali quelle parti civili che avevano impugnato la sentenza di primo grado perché non aveva dato loro soddisfazione (Wick era stato assolto per un caso di omicidio e per tre casi di tentato omicidio).  

Native

Articoli correlati