Ecco come funziona Comirnaty, il vaccino Pfizer-BioNTech
Top

Ecco come funziona Comirnaty, il vaccino Pfizer-BioNTech

Oggi l'Ema ha dato il suo via libera alla commercializzazione di Comirnaty, il vaccino anti-Covid prodotto da Pfizer e BioNTech

Comirnaty
Comirnaty
Preroll

globalist Modifica articolo

21 Dicembre 2020 - 17.51


ATF

L’Agenzia Europea del Farmaco (Ema) ha dato oggi il suo via libera all’autorizzazione incondizionata per l’ammissione in commercio del vaccino contro il Coronavirus, ricordando che il vaccino Pfizer e BioNTech fornisce all’organismo umano ‘istruzioni genetiche’ che gli permettono di riconoscere e combattere il coronavirus Sars-CoV-2. 
Comirnaty, questo il nome del prodotto, lavora preparando il corpo a difendersi da Covid-19. Contiene una molecola chiamata Rna messaggero (mRna) che racchiude le istruzioni per produrre la proteina Spike (S), quella presente sulla superficie del virus e della quale il virus ha bisogno per entrare nelle cellule bersaglio.
Quando una persona riceve il vaccino, alcune delle sue cellule leggeranno le istruzioni dell’mRna e produrranno temporaneamente la proteina S. In questo modo il suo sistema immunitario la riconoscerà come estranea, produrrà anticorpi mirati e attiverà linfociti T per attaccarla. E se la persona vaccinata entrerà in contatto con Sars-CoV-2, le sue difese immunitarie lo riconosceranno e saranno pronte a proteggere l’organismo. L’mRna del vaccino non rimane nel corpo, precisa l’Ema, ma viene degradato subito dopo la vaccinazione.

Native

Articoli correlati