L'Oms accusa Israele di ostacolare le missioni di soccorso all’ospedale Nasser e parla di distruzioni indescrivibili
Top

L'Oms accusa Israele di ostacolare le missioni di soccorso all’ospedale Nasser e parla di distruzioni indescrivibili

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha rilasciato questa mattina una lunga dichiarazione sui social media descrivendo una missione per trasferire pazienti all’interno della Striscia di Gaza

L'Oms accusa Israele di ostacolare le missioni di soccorso all’ospedale Nasser e parla di distruzioni indescrivibili
Donne palestinesi a Gaza
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Febbraio 2024 - 15.25


ATF

L’OMS accusa Israele di ostacolare le missioni di soccorso medico all’ospedale Nasser, afferma che la distruzione è “indescrivibile”

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha rilasciato questa mattina una lunga dichiarazione sui social media descrivendo una missione per trasferire pazienti all’interno della Striscia di Gaza e riferendo che il suo personale ha affermato che “la distruzione attorno all’ospedale Nasser è stata ‘indescrivibile’”. Ha accusato Israele di ostacolare e rifiutare i suoi tentativi di fornire servizi medici alla popolazione di Gaza.

Nella dichiarazione l’OMS ha affermato:

 Che ha condotto due missioni salvavita per trasferire 32 pazienti critici, tra cui due bambini, dal complesso medico Nasser nel sud di Gaza il 18 e 19 febbraio.

 Il trasferimento dei pazienti è stato richiesto dal personale dell'ospedale dopo che la struttura era diventata non operativa a seguito di un raid militare il 14 febbraio, dopo un assedio durato una settimana. I pazienti deboli e fragili sono stati trasferiti in mezzo al conflitto attivo vicino al convoglio umanitario.

 L’ospedale Nasser non ha elettricità né acqua corrente e i rifiuti sanitari e i rifiuti stanno creando un terreno fertile per le malattie. Lo staff dell’OMS ha affermato che la distruzione attorno all’ospedale è stata “indescrivibile”. L’area era circondata da edifici bruciati e distrutti, pesanti strati di detriti, senza alcun tratto di strada intatto. Si stima che all'interno dell'ospedale rimangano circa 130 pazienti malati e feriti e almeno 15 medici e infermieri.

 Prima delle missioni, l’OMS ha ricevuto due rifiuti consecutivi di accesso all’ospedale per una valutazione medica, causando ritardi nel trasferimento urgente dei pazienti. Secondo quanto riferito, almeno cinque pazienti sono morti nell'unità di terapia intensiva prima che fosse possibile qualsiasi missione o trasferimento.

Si prosegue dicendo che a causa delle “condizioni stradali spietate” una squadra aveva tentato di raggiungere il complesso a piedi. Diceva, dopo aver raggiunto il complesso medico Nasser con un ingegnere:

 È stato permesso loro solo di esaminare il generatore, che aveva smesso di funzionare perché era rimasto senza carburante. Durante entrambe le missioni, il personale senior dell’OMS si è chiaramente identificato entrando nel complesso ospedaliero e ha richiesto l’approvazione per valutare i pazienti e valutare la funzionalità dell’ospedale. Queste richieste sono state respinte.

Sulle condizioni dell’ospedale, l’OMS dice:

 Il grande magazzino medico dell’ospedale, insieme alle forniture fornite dall’OMS e dai partner, è andato in fiamme, e il magazzino per le forniture mediche quotidiane è in parte danneggiato.

Il comunicato termina dicendo:

 L’OMS ribadisce i suoi appelli alla protezione dei pazienti, degli operatori sanitari, delle infrastrutture sanitarie e dei civili. Gli ospedali non devono essere militarizzati, utilizzati in modo improprio o attaccati.
Leggi anche:  Bombe israeliane nel nord di Gaza: i civili che erano tornati nelle loro case costretti a fuggire di nuovo
Native

Articoli correlati