Torture contro i detenuti palestinesi: la denuncia dei gruppi israeliani per i diritti umani
Top

Torture contro i detenuti palestinesi: la denuncia dei gruppi israeliani per i diritti umani

Tal Steiner, direttore esecutivo del Comitato pubblico contro la tortura in Israele (PCATI), ha dichiarato all'AFP che nove persone sarebbero morte dietro le sbarre dal 7 ottobre.

Torture contro i detenuti palestinesi: la denuncia dei  gruppi israeliani per i diritti umani
La polizia israeliana arresta un palestinese
Preroll

globalist Modifica articolo

17 Marzo 2024 - 11.26


ATF

I gruppi israeliani per i diritti hanno chiesto un’azione internazionale contro gli abusi e le torture israeliane sui detenuti palestinesi, affermando che la situazione equivale a una “crisi”.

Tal Steiner, direttore esecutivo del Comitato pubblico contro la tortura in Israele (PCATI), ha dichiarato all’AFP che nove persone sarebbero morte dietro le sbarre dal 7 ottobre.

E “ci sono quasi 10.000 palestinesi sotto custodia israeliana in questo momento… un aumento del 200% rispetto a qualsiasi anno normale”, ha detto.

Miriam Azem, del centro legale Adalah, ha detto all’AFP che la sua organizzazione è riuscita a documentare “19 casi evidenti” di tortura all’interno del sistema carcerario israeliano dal 7 ottobre, compresa la violenza sessuale.

“Stiamo assistendo ad un uso davvero diffuso e sistematico di molti, molti strumenti per infliggere torture e maltrattamenti ai palestinesi”, ha detto all’AFP, aggiungendo che la situazione “richiede l’intervento immediato della comunità internazionale”.

Leggi anche:  Non ce l'ha fatta la piccola nata con un cesareo d'urgenza dopo che la mamma era stata uccisa dagli israeliani
Native

Articoli correlati