Israele, la vittoria di Netanyahu sulla pelle di gazawi e ostaggi: guerra come campagna elettorale
Top

Israele, la vittoria di Netanyahu sulla pelle di gazawi e ostaggi: guerra come campagna elettorale

Più che un proclama di guerra, assomiglia ad uno spot elettorale. Uno “spot” insanguinato. Quello della “vittoria totale”. Che per Benjamin Netanyahu inizia a Gaza e deve concludersi nei seggi elettorali.

Israele, la vittoria di Netanyahu sulla pelle di gazawi e ostaggi: guerra come campagna elettorale
Preroll

Umberto De Giovannangeli Modifica articolo

18 Marzo 2024 - 14.17


ATF

Più che un proclama di guerra, assomiglia ad uno spot elettorale. Uno “spot” insanguinato. Quello della “vittoria totale”. Che per Benjamin Netanyahu inizia a Gaza e deve concludersi nei seggi elettorali.

Cosa c’è dietro quella narrazione

A decodificarla è uno dei più accreditati, equilibrati, analisti politici israeliani: Yossi Verter. Che su Haaretz annota: “Un giorno, in un futuro non troppo lontano, un consulente di comunicazione (strategica) apparirà in un panel televisivo e ci rivelerà di essere stato lui a coniare lo slogan “vittoria totale” per il Primo Ministro Benjamin Netanyahu.

“Mi sono scervellato”, ci dirà mentre ci svela i segreti del gabinetto, “su come spostare l’attenzione della gente da un fallimento totale, da un terribile disastro, da un massacro, dalla peggiore uccisione di massa di ebrei dopo l’Olocausto. Ho portato l’idea a Bibi e lui è stato molto entusiasta. ‘È esattamente quello di cui ho bisogno’, mi ha detto”.

Se non offriamo un’alternativa al caos di Gaza, finiremo di nuovo sotto il dominio di Hamas”.

Netanyahu ha ripetuto lo slogan nove volte durante la conferenza stampa di mercoledì. “Totale” e “schiacciante”. Ancora una volta, ha parlato con disprezzo di “ex generali e politici, esperti ai loro occhi” che osano mettere in discussione le sue mosse, la vacuità dei suoi slogan e i suoi bluff.

“La vittoria totale è a portata di mano!” ha detto il mago, spargendo illusioni in ogni direzione. È quello che ha sempre fatto; dopo ogni campagna militare ci dice che Hamas è stato “duramente battuto”, che è ammaccato, dolorante e scoraggiato dopo il colpo critico che ha subito.

Il sottotesto dello slogan “vittoria totale” è che un accordo per liberare gli ostaggi impedirà alle Forze di Difesa Israeliane di vincere. O si riportano a casa gli ostaggi o si vince. Non c’è via di mezzo. Ecco perché, quando Netanyahu parla, gli ostaggi non sono altro che una nota a piè di pagina, per il protocollo.

Mercoledì Netanyahu ha finalmente capito che non c’è scelta: deve fingere un po’ di emozione, rivolgersi direttamente alle povere famiglie degli ostaggi morti, malati e feriti che stanno morendo nei tunnel sotto Gaza. Deve dare loro un po’ di attenzione. Deve cercare di essere un po’ più simile al portavoce dell’IDF Daniel Hagari, i cui annunci si aprono con una dichiarazione diretta e onesta sugli ostaggi.

Indossando una maschera di empatia, con un trucco pesante per nascondere il fatto che stava fingendo, Netanyahu si è rivolto alle famiglie e ha detto: “I vostri cari sono sempre davanti ai miei occhi. Vedo le loro foto e il mio cuore sanguina… cedere alle richieste oltraggiose di Hamas non farà altro che invitare a un altro massacro”.

Per quanto riguarda la prima parte della dichiarazione, gli ostaggi sono talmente “davanti ai suoi occhi” che una volta ha impedito personalmente ai rappresentanti delle loro famiglie di presentarsi a una riunione della fazione del Likud. Lunedì scorso, quando hanno chiesto nuovamente di farlo, sono stati sgarbatamente rifiutati.

Tutte le fazioni della Knesset, tra cui Otzma Yehudit e il Sionismo Religioso, hanno permesso alle famiglie di parlare. Solo la fazione del Likud, su ordine diretto dell’Ufficio del Primo Ministro, mette delle guardie fuori dalle riunioni per impedire alle famiglie di entrare. Dio non voglia che una citazione dura o una registrazione imbarazzante trapeli da questa Camera dei Lord. Finché si parla di vodka, va tutto bene.

La seconda parte dell’affermazione è cinica e maliziosa. C’è stato un solo massacro nella storia di questo Paese. È avvenuto sotto il controllo di Mr. Sicurezza e Vittoria Totale ed è stato il risultato di un concetto maledetto e maligno da lui alimentato. La storia lo ricorderà per sempre. Dare la colpa alle famiglie degli ostaggi per un’altra catastrofe del genere? Dovrebbe inginocchiarsi davanti a loro e chiedere mille scuse per la sua colpa nella morte dei loro figli, genitori, fratelli e sorelle che sono stati abbandonati al loro destino – e ora quelli che sono sopravvissuti vengono sacrificati.

Dietro i commenti crudeli e cinici di Netanyahu si nasconde un’altra affermazione bigotta fatta dalle testate di destra: Se liberiamo “migliaia di terroristi”, forse salveremo la vita degli ostaggi sopravvissuti (e il loro numero sta diminuendo), ma metteremo in pericolo la vita di altri ebrei. I loro volti non ci guardano dalle pagine dei giornali, dagli striscioni e dai cartelli delle proteste, ma anche loro hanno volti e famiglie.

Leggi anche:  Così Netanyahu e i suoi alleati hanno "sequestrato" Israele

In apparenza si tratta di un’argomentazione morale. Ma come altre argomentazioni provenienti dalla destra, è inficiata da un’ipocrisia il cui obiettivo è sacrificare gli ostaggi per una sorta di vittoria biblica e di vendetta sui “nazisti”. Vogliono farci dimenticare il fatto che il 7 ottobre in Israele sono stati uccisi più ebrei che altrove negli ultimi 75 anni. Questo è accaduto quando i terroristi con litri di “sangue sulle mani” erano al sicuro nelle carceri israeliane. Se il governo e l’esercito avessero fatto il loro lavoro, il 7 ottobre sarebbe stato solo Simhat Torah, l’ultima festività della stagione autunnale senza nulla di speciale da segnalare se non gli ingorghi. Se il governo e l’esercito faranno il loro lavoro in futuro, Israele sarà in grado di gestire le implicazioni di un rilascio di prigionieri.

Il gabinetto di guerra

Benny Gantz e Gadi Eisenkot non sono ciechi di fronte a ciò che sta accadendo. Sanno con chi hanno a che fare. Le critiche di Gantz a Netanyahu aumentano esponenzialmente di conferenza stampa in conferenza settimanale. Martedì ha accusato il primo ministro di aver danneggiato i risultati militari dell’Idf, di essere responsabile del fatto che il suo gabinetto sia diventato un’arena per scagliarsi contro l’esercito, di aver paragonato gli studi televisivi ad Hamas, di aver trascinato i piedi e altro ancora. In una realtà sana, Netanyahu avrebbe dovuto dimettersi immediatamente o essere licenziato.

Poche ore prima, Gantz aveva accusato Netanyahu di voler danneggiare l’Idf per motivi politici. L’accusa è arrivata dopo la dichiarazione di Netanyahu contro l’esercito a causa di un’esercitazione che simulava il rapimento di un ragazzo palestinese da parte dei coloni – una cosa del tutto logica da fare, visto che i coloni hanno rapito palestinesi in passato. Gantz ha detto che la dichiarazione di Netanyahu “dovrebbe essere indagata e lui dovrebbe scusarsi con l’Idf e con tutti i cittadini israeliani”.

La verità è che non è chiaro cosa stia succedendo. Se Gantz sta cercando una giustificazione per dimettersi, ne ha già molte. Se non è così, allora cosa c’è sotto? Si sta guadagnando la reputazione di essere un po’ un rompiscatole.

Visto tutto quello che dice e pensa sull’uomo che lo ha ingannato in passato e continua a farlo oggi, l’uomo che ha condotto una campagna diffamatoria virulenta contro di lui che è ancora in corso (anche se con un’intensità minore), perché non si è dimesso dal gabinetto di guerra? Per il bene dell'”unità del popolo”? Per influenzare la direzione di un accordo sugli ostaggi? Non siamo ingenui. Se c’è un accordo sul tavolo, a deciderne le sorti saranno Itamar Ben-Gvir e Bezalel Smotrich, non Gantz ed Eisenkot. Si tratta di influenzare “il giorno dopo”? Il giorno dopo è già arrivato, sicuramente nel nord della Striscia di Gaza.

Hamas sta tornando nel nord di Gaza, distribuendo cibo e ricostruendo la sua posizione. L’Idf sta impazzendo. Se Netanyahu e il suo governo si fossero attivati per creare un’alternativa civile che si assumesse la responsabilità, forse la realtà avrebbe potuto prendere forma in modo diverso. Ma nessuno ci ascolta.

Nel frattempo, siamo vicini alla realizzazione dei sogni degli estremisti messianici: il ritorno del governo militare a Gaza, 30 anni dopo il suo scioglimento. Una fonte dell’esercito mi ha riferito questa settimana che i piani per una sorta di governo militare sono già stati formulati dal Coordinatore delle Attività Governative nei Territori. Per necessità, non per desiderio.

Netanyahu non ha affrontato la questione, se non dicendo “il giorno dopo è il giorno dopo Hamas” e “dopo aver smantellato Hamas, ci assicureremo che Gaza sia smilitarizzata; solo Israele può assicurarlo…”. In una conferenza stampa ha anche affermato che “il governo civile di Gaza non può essere intrapreso da coloro che sostengono il terrorismo e educano i loro figli a sostenere il terrorismo”. Quindi abbiamo un no, un no e un no. Ma che dire del sì? Gantz ed Eisenkot, sia insieme che separatamente, stanno lavorando a piani propri. Si stanno consultando con esperti, ex capi del servizio di sicurezza Shin Bet e con ogni sorta di “hashtag”. Ma ancora una volta, non siamo ingenui. Sappiamo tutti a chi Netanyahu darà ascolto nel momento della verità.

Leggi anche:  Così Netanyahu e i suoi alleati hanno "sequestrato" Israele

Ora aggiungiamo alle equazioni la scandalosa legge sulla leva militare. Chi serve servirà di più e chi non serve non servirà ancora. Anche questo fa parte della sua vittoria totale. Questo si aggiunge agli enormi budget stanziati per la comunità Haredi, le yeshivas e le organizzazioni che incoraggiano la leva: 4,5 miliardi di shekel (1,2 miliardi di dollari) in finanziamenti alla coalizione, 1,7 miliardi di shekel alle yeshivas e 1,2 miliardi di shekel per l’istruzione Haredi. Allo stesso tempo, i riservisti non hanno ancora ricevuto i fondi promessi. Nel frattempo, i movimenti giovanili vengono chiusi insieme alle accademie pre-esercito i cui membri aiutano le fasce più deboli della società, la popolazione con bisogni speciali e i figli delle famiglie evacuate dalle loro case.

Il principale rappresentante degli ultraortodossi, il ministro degli alloggi Yitzchak Goldknopf, è grassoccio e soddisfatto, come se fosse appena arrivato dalla Kasrilevka di Shalom Aleichem; l’uomo che solo due settimane fa aveva promesso che il suo ministero avrebbe costruito a Gaza non capisce il legame tra il governo e la guerra. A quanto pare, non capisce il legame tra la guerra e il servizio militare. Non capisce nemmeno il ruolo della Knesset. Questa settimana Michael Biton di National Unity ha presentato un’interrogazione parlamentare urgente sugli alloggi pubblici. Goldknopf ha risposto con una parabola su un uomo in treno che si aggrappa a un palo e lo spinge. Quando gli viene chiesto: “Perché spingi il palo?”, risponde: “Così il treno si muove”. Qual è la morale della storia? Secondo il ministro, non ha senso fare domande inutili, il ministero sta andando avanti comunque.

È probabile – anzi, è necessario – che la bozza di legge scateni e intensifichi le pressioni che sono state represse dal 7 ottobre per lanciare proteste su larga scala. Le manifestazioni non riguarderanno né la destra né la sinistra, né Netanyahu. Il progetto di legge è un pugno nell’occhio di troppo per un’opinione pubblica che i leader ritengono cieca. Il tempismo della dichiarazione di Meir Porush della scorsa settimana, a nome del Ministro della Difesa Yoav Gallant, sulle “esigenze dell’esercito” e la dichiarazione incredula di Goldknopf (“Chi è che sta male qui?”) non hanno fatto altro che peggiorare le cose. Con decine di migliaia di riservisti che tornano a casa dopo mesi di combattimenti, il momento non poteva essere peggiore per il governo. Parafrasando John F. Kennedy, non dovrebbero chiedersi cosa ha fatto il loro paese per loro, ma solo cosa possono fare.

La coppia reale colpisce ancora

Martedì Netanyahu ha incontrato i membri delle famiglie in lutto. Sara si è seduta accanto a lui. Il biglietto davanti a lei recitava: “Sara Netanyahu, la moglie del primo ministro”. A quanto pare il suo nome non è sufficiente. Ha bisogno di un titolo.

Dopo l’incontro, gli assistenti del primo ministro hanno rilasciato una dichiarazione: “I membri del forum hanno ringraziato il primo ministro per le sue dichiarazioni inequivocabili [sul proseguimento della guerra fino alla “vittoria totale”] e hanno espresso il loro sostegno per la sua ferma posizione di fronte alle pressioni esercitate sia in patria che all’estero”.

La dichiarazione cita anche Sara Netanyahu: “Vi ringrazio tutti per il vostro coraggio e per essere venuti a esprimere il vostro sostegno al primo ministro. Il vostro sostegno e il vostro incontro con noi sono importanti anche per noi”.

Israele ha attraversato molte guerre. Gli incontri con le famiglie in lutto fanno parte della routine di tutti i primi ministri israeliani. Nessun primo ministro (“e sua moglie”) ha osato vedersi come persone che hanno bisogno di sostegno e di un abbraccio, per di più da parte di genitori che hanno perso i loro figli in guerra. Se queste dichiarazioni distaccate ed egocentriche non fossero apparse in un comunicato dell’Ufficio del Primo Ministro, avremmo dovuto accertarci che fossero reali.

Leggi anche:  Così Netanyahu e i suoi alleati hanno "sequestrato" Israele

È oltraggioso e nauseante, ma non sorprende più di tanto. Non importa quale situazione stiamo affrontando, non importa quanto sia traumatica, questa strana coppia mette se stessa al centro della scena. Le loro sofferenze, le loro angosce e i loro dolori vengono al primo posto.

È quanto accaduto nel 2016 quando Netanyahu ha parlato con una delegazione di coloni evacuati da Gaza un decennio prima. Come riportato dal quotidiano Yedioth Ahronoth, disse loro: “Capisco cosa significhi perdere una casa. Dopo le elezioni del 1999, senza alcun preavviso, io e la mia famiglia siamo stati cacciati dalla [Residenza del Primo Ministro] e gettati per strada. Siamo dovuti andare allo Sheraton Plaza; è una sensazione terribile”.

La stessa cosa è successa durante una riunione di gabinetto due settimane fa, quando Chili Tropper, che si è unito al gabinetto quando è stato formato il governo di emergenza, ha chiesto gentilmente a Netanyahu di non essere d’accordo con il deputato del Likud Tally Gotliv. Netanyahu si è scagliato contro Tropper: “Quando mi ha attaccato, l’hai condannata? Mi hai sostenuto?”. In altre parole: Perché non mi hai sostenuto?

Idioti utili e inutili

Il battibecco tra Gotliv e David Amsalem durante una riunione del caucus del Likud ha scatenato l’ultimo dibattito sul misero capitale umano della Knesset. Invece di nascondersi nei loro uffici per la vergogna, i due sono saliti sul podio della Knesset e hanno ripreso con entusiasmo il loro dialogo.

Gotliv e Amsalem sono il fondo del barile. Il loro battibecco fa venire in mente la battuta di Menachem Begin sulla guerra Iran-Iraq negli anni ’80: “Auguro a entrambe le parti il massimo successo”.

La verità è che entrambi i Likudnik hanno ragione. Gotliv ha descritto Amsalem come un misogino senza speranza. Ma non ne ha parlato quando il ministro si è ripetutamente lamentato dell’acconciatura del procuratore generale Gali Baharav-Miara, o quando si è scagliato contro il capo dell’Autorità per le società governative quando lei chiedeva solo una buona governance.

Quando Amsalem si è lamentato del fatto che Gotliv urla e grida e non lascia che nessuno dica una parola, aveva ragione. Una settimana prima, aveva chiesto alla signora Gotliv di dimostrare le teorie di cospirazione che aveva presentato come fatti, come quando Amsalem aveva accusato l’allora Procuratore Generale Avichai Mendelblit di aver incastrato Netanyahu e l’ex Presidente della Corte Suprema Aharon Barak di aver guidato la protesta contro la revisione del sistema giudiziario.

Netanyahu non è l’unico fattore che causa la caduta libera del Likud nei sondaggi. Anche i legislatori del Likud stanno facendo la loro parte. Il partito è diventato un’arena di autodistruzione.

Alcuni Likudniks si sentono a proprio agio con Netanyahu ma sono disgustati da Gotliv, Amsalem e i loro simili. Non è una coincidenza che i ministri Ofir Akunis e Nir Barkat si siano affrettati a esprimere gravi riserve dopo l’incidente Gotliv-Amsalem e abbiano messo in guardia da gravi danni al partito. Possono sentire le voci sul campo.

Ma il capo del partito non si farà coinvolgere negli affari di questi due idioti. Nessuna star politica sana di mente si candiderà per il Likud alle prossime elezioni, anche se gli verrà garantito un posto di rilievo nella lista.

Netanyahu, invece, si crogiola nella presenza inutile e provocatoria di Amsalem alle riunioni di gabinetto. Giovedì scorso, il pernicioso primogenito di Netanyahu, che è tornato alla sua vita viziata a Miami con una guardia di sicurezza e un autista, ha condiviso un altro dei tweet inquietanti di Gotliv sullo “Stato profondo” nell’Idf.

In fin dei conti, le sue disgustose teorie cospiratorie sono al servizio di Netanyahu come il bullismo di Amsalem e gli attacchi di Miri Regev al capo dell’Idf. Come recita un vecchio slogan della destra israeliana, il silenzio è spregevole”, conclude Vertel.

Si, spregevole.

Native

Articoli correlati