L'esercito israeliano avvia una verifica sulla strage del 7 ottobre: "Abbiamo fallito"
Top

L'esercito israeliano avvia una verifica sulla strage del 7 ottobre: "Abbiamo fallito"

 L'esercito israeliano sta avviando una verifica delle proprie operazioni in seguito alla sorpresa per l'attacco di Hamas del 7 ottobre.

L'esercito israeliano avvia una verifica sulla strage del 7 ottobre: "Abbiamo fallito"
Il capo di Stato maggiore israeliano Herzi Halevi
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Marzo 2024 - 15.44


ATF

 L’esercito israeliano sta avviando una verifica delle proprie operazioni in seguito alla sorpresa per l’attacco di Hamas del 7 ottobre.

«Abbiamo vissuto episodi difficili – ha scritto oggi ai soldati il capo di Stato maggiore generale Herzi Halevi. – Abbiamo fallito nella difesa dei civili, che è il nostro compito supremo. Se non analizzeremo con coraggio quanto abbiamo fatto, ci sarà difficile migliorare, ci sarà difficile confrontarci poi con i cittadini di Israele».

A rendere più difficile il compito di analisi, ha notato, c’è anche la constatazione che diverse decine di ufficiali e di altri responsabili sono morti nei combattimenti. «L’obiettivo di questa verifica – ha precisato Halevi – è imparare per migliorare».

Secondo la radio militare la verifica sarà effettuata a partire dal 2018 e riguarderà anche la concezione di sicurezza elaborata per quanto concerne il confine con Gaza.

«Nei prossimi mesi – ha aggiunto Halevi – investigheremo in particolare la fase iniziale di difesa di fronte all’attacco e le circostanze che lo hanno preceduto. In seguito esamineremo anche le operazioni di terra condotte da allora a Gaza».

Leggi anche:  Israele-Iran: è vera guerra? Opinioni a confronto

Intanto, riferiscono i media, anche lo Shin Bet (il servizio di sicurezza interno) sta investigando all’interno delle proprie strutture per comprendere come mai non abbia colto in anticipo le intenzioni offensive di Hamas.

Native

Articoli correlati