Israele e la guerra: una lezione rabbinica dall'America
Top

Israele e la guerra: una lezione rabbinica dall'America

Lezioni dall’America. Lezioni di tolleranza, di apertura, di un dolore che non offusca la ragione né si trasforma in un insaziabile desiderio di vendetta. Lezioni da dentro la diaspora ebraica americana.

Israele e la guerra: una lezione rabbinica dall'America
John L. Rosove
Preroll

globalist Modifica articolo

21 Marzo 2024 - 15.24


ATF

Lezioni dall’America. Lezioni di tolleranza, di apertura, di un dolore che non offusca la ragione né si trasforma in un insaziabile desiderio di vendetta. Lezioni da dentro la diaspora ebraica americana.

Lezione di vita

A offrirla, sulle pagine di Haaretz, sono Il rabbino John L. Rosove co-presidente nazionale del Gabinetto Rabbinico e Cantoriale di J Street. È stato presidente nazionale di ARZA, l’Associazione dei Sionisti Riformati d’America, e rabbino emerito del Temple Israel di Hollywood. L’altro firmatario è il rabbino Elliott Tepperman è co-presidente nazionale del Gabinetto Rabbinico e Cantoriale di J Street. Dal 2002 è il leader spirituale del Bnai Keshet di Montclair, NJ, ed è l’ultimo presidente dell’Associazione Rabbinica Ricostruzionista.

“Quando il 7 ottobre ci siamo svegliati alla notizia scioccante dell’attacco terroristico di Hamas in Israele, siamo rimasti profondamente scossi, così come gli ebrei di tutto il mondo.

Man mano che emergevano i resoconti della barbarie di Hamas – e mentre parlavamo con i nostri cari in Israele – l’angoscia non faceva che aumentare. Con oltre 1.200 persone uccise, più di 200 prese in ostaggio e centinaia di migliaia di sfollati, il dolore dell’attacco e delle sue conseguenze è stato duraturo sia per gli israeliani che per gli ebrei di tutto il mondo.

La guerra che ne è seguita contro Hamas a Gaza non ha posto fine al dolore. Oltre 30.000 palestinesi sono stati uccisi, più di un milione sono stati costretti a fuggire dalle loro case e l’intera popolazione sta sopportando sofferenze inimmaginabili, con scarse forniture mediche e centinaia di migliaia di persone sull’orlo della fame.

Abbiamo assistito al governo del Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu che ha esacerbato il dolore e la sofferenza di israeliani e palestinesi, in contrasto con i nostri valori ebraici, con i fondamenti delle relazioni tra Stati Uniti e Israele e con gli interessi nazionali di Israele.

Come ebrei americani e rabbini che hanno a cuore la nostra patria ebraica, il nostro alleato statunitense Israele e i suoi cittadini – tra i quali contiamo i nostri amici e familiari – comprendiamo la lotta morale che i legislatori statunitensi si trovano ad affrontare mentre si dibattono su come sostenere gli israeliani e porre fine alla morte e alla sofferenza a Gaza.

Giustamente, Capitol Hill ha dedicato molto tempo alla crisi dal 7 ottobre e siamo particolarmente orgogliosi dei senatori statunitensi che hanno aperto la strada. Mentre molti hanno lottato per tenere nel cuore l’umanità sia degli israeliani che dei palestinesi, alcuni stanno dimostrando una leadership vera e coraggiosa, proprio ciò che questa ora pericolosa richiede.

La scorsa settimana, in un discorso senza precedenti, il leader della maggioranza del Senato Chuck Schumer ha esordito dicendo di parlare a nome della “maggioranza silenziosa” degli ebrei americani “le cui opinioni sfumate… non sono mai state ben rappresentate nelle discussioni del Paese sulla guerra a Gaza”.

Con un appello audace ma importante, ha poi esortato gli israeliani a indire nuove elezioni, notando che Netanyahu “si è messo in coalizione con estremisti di estrema destra come i ministri [Bezalel] Smotrich e [Itamar] Ben-Gvir, e di conseguenza è stato troppo disposto a tollerare il tributo di civili a Gaza, che sta spingendo il sostegno a Israele in tutto il mondo ai minimi storici”.

Altri segnali di comprensione del fatto che la crisi richiede un approccio diverso sono arrivati il mese scorso, quando il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha emesso il National Security Memorandum 20, che secondo alcuni è stato coordinato con il senatore democratico del Maryland Chris Van Hollen e ispirato dal suo emendamento al pacchetto di aiuti supplementari del Senato. Il memorandum stabilisce che i Paesi che ricevono aiuti militari dagli Stati Uniti devono rispettare le leggi statunitensi e internazionali e allinearsi agli interessi e ai valori del nostro Paese. In questo modo, il memorandum richiede che Israele conduca la guerra in modo da dare la priorità alla sicurezza dei civili sia nelle operazioni militari che nella fornitura di aiuti umanitari.

In una mossa separata, Van Hollen si è unito ai suoi colleghi democratici del Senato Jeff Merkley, Dick Durbin, Elizabeth Warren e Peter Welch nel chiedere un approccio globale per mitigare immediatamente la crisi umanitaria a Gaza, pur riconoscendo chiaramente il diritto di Israele di perseguire Hamas e ribadendo la necessità di liberare gli ostaggi tenuti in cattività.

Leggi anche:  Israele si oppone alle sanzioni sul suo battaglione di estremisti di destra noto per i suoi abusi contro i palestinesi

Un altro esempio di cambiamento positivo è stato quello dei senatori Jon Ossoff e Raphael Warnock, entrambi democratici della Georgia, che hanno guidato 25 senatori nella richiesta di un “cessate il fuoco reciproco” per ottenere il rilascio dei restanti ostaggi israeliani e fermare l’uccisione di civili gazani, riconoscendo al contempo che Hamas deve “essere rimosso dal potere a Gaza”.

La scorsa settimana, i senatori Richard Blumenthal (D-Conn.) e Chris Coons (D-Del.) hanno pubblicato un articolo di opinione su Foreign Policy, affermando che Israele dovrebbe adottare misure per aumentare il flusso di aiuti umanitari a Gaza e che gli Stati Uniti sono “pronti ad adottare misure più persuasive per garantire il rispetto della politica statunitense in materia di protezione dei civili e assistenza umanitaria”.

La maggior parte di questi appelli è avvenuta all’ombra dell’approvazione da parte del Senato del pacchetto supplementare bipartisan per la sicurezza nazionale che, oltre agli aiuti per la sicurezza a Israele, Taiwan e Ucraina, includeva anche aiuti umanitari per i palestinesi di Gaza. È terribile che l’ex presidente Donald Trump e il presidente della Camera Mike Johnson abbiano cercato di bloccare il voto della legge alla Camera per motivi politici a breve termine, anche se è quasi certo che passerà con un sostegno bipartisan.

Ciò che è chiaro a noi, leader ebrei che hanno a cuore la sicurezza degli israeliani e il futuro del Paese, è che i legislatori democratici citati hanno una comprensione profonda e ricca di sfumature di ciò che significa essere pro-Israele. Di fronte a un governo Netanyahu sempre più recalcitrante, non basta declamare luoghi comuni o sostenere risoluzioni simboliche. Le relazioni tra Stati Uniti e Israele meritano e sono rafforzate da un approccio più concreto.

Questi senatori si rendono conto che essere pro-Israele significa anche essere pro-Palestina. Come il 7 ottobre e le sue conseguenze hanno chiarito ancora una volta, i destini di questi due popoli – che condividono una terra e una storia e nessuno dei due se ne va – sono inestricabilmente legati.

Noi della comunità pro-Israele faremmo bene a capire, come fanno questi legislatori, che garantire ai palestinesi stabilità, sicurezza e autodeterminazione, promuovendo al contempo riforme nel campo della governance e dell’istruzione, gioverà anche alla sicurezza di Israele in futuro. Non è nell’interesse di nessuno aggravare una già grave calamità umanitaria a Gaza, alle porte di Israele.

Troviamo conforto e speranza negli sforzi dei nostri rappresentanti del Congresso per aiutare a porre fine a questa guerra, a riportare a casa gli ostaggi e a far arrivare a Gaza gli aiuti di cui c’è disperato bisogno.

Li ringraziamo per il coraggio politico che hanno dimostrato negli ultimi mesi. Lo stesso Schumer ha riassunto la nuova direzione, benvenuta e diretta, quando ha osservato nel suo discorso che speriamo sia una tabella di marcia per il futuro: “Non dobbiamo permettere che le complessità di questo conflitto ci impediscano di affermare la pura verità: i civili palestinesi non meritano di soffrire per i peccati di Hamas e Israele ha l’obbligo morale di fare meglio. Gli Stati Uniti hanno l’obbligo di fare meglio”.

La pazienza di Joe ha un limite. Che Netanyahu ha superato

Scrive Ben Samuels, ottimo corrispondente di Haaretz da Washington: “C’è la concreta possibilità che gli Stati Uniti interrompano la vendita di armi offensive a Israele entro la fine del mese, nel caso in cui il governo israeliano non riesca a migliorare drasticamente la quantità di aiuti che entrano a Gaza o nel caso in cui lanci un’operazione militare a Rafah senza un piano credibile per l’oltre milione di palestinesi che vi si rifugiano.

La fine delle relazioni tra Stati Uniti e Israele così come le conosciamo, incarnata dalla spaccatura tra il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il Primo Ministro Benjamin Netanyahu, è stata una trama frequente e duratura nei mesi successivi al 7 ottobre. Quasi ogni fuga di notizie – strategica o meno – e ogni espressione ufficiale di preoccupazione è stata annunciata come un punto di svolta che influenzerà il corso della guerra, scatenando un effetto a catena che cambierà sia la posizione degli Stati Uniti nei confronti di Israele e del Medio Oriente, sia le relazioni geopolitiche di Israele stesso.

Leggi anche:  Così Netanyahu e i suoi alleati hanno "sequestrato" Israele

In realtà, questo non ha portato a nessun cambiamento realistico nelle relazioni. Le prossime settimane, tuttavia, potrebbero segnare il momento in cui le relazioni tra Stati Uniti e Israele prenderanno una nuova strada storica.

A detta di tutti, l’incidente dell’inizio del mese che ha coinvolto il convoglio di aiuti a Gaza e che ha causato la morte di oltre 100 palestinesi ha segnato un punto di svolta per i funzionari statunitensi. Anche se sarebbe miope considerarlo l’unico catalizzatore di un cambiamento di strategia, la tragedia ha colto tutti i punti di preoccupazione che la Casa Bianca nutriva da tempo.

Nei giorni successivi gli Stati Uniti hanno intrapreso azioni senza precedenti volte a rafforzare gli aiuti che arrivano a Gaza, sia con lanci aerei che con la costruzione di un porto temporaneo. Quest’ultima strategia è stata accolta più calorosamente dai critici rispetto ai lanci aerei, che sono stati derisi come una misura insicura e inefficace.

L’implicita frustrazione di Biden nei confronti di Israele è stata resa esplicita durante il suo discorso sullo Stato dell’Unione tenuto al Congresso giovedì scorso, dove ha espresso il suo più completo riconoscimento delle “strazianti” vittime palestinesi sul più alto palcoscenico presidenziale.

“Sono stati uccisi più di 30.000 palestinesi, la maggior parte dei quali non sono di Hamas”, ha detto, riferendosi alle cifre diffuse dal Ministero della Salute di Gaza, gestito da Hamas. “Migliaia e migliaia di innocenti, donne e bambini. Ragazze e ragazzi rimasti orfani. Quasi 2 milioni di palestinesi in più sotto bombardamento o sfollati. Case distrutte, quartieri in macerie, città in rovina. Famiglie senza cibo, acqua e medicine”.

Ha inviato un messaggio esplicito alla “leadership di Israele”, avvertendo che “l’assistenza umanitaria non può essere una considerazione secondaria o una merce di scambio. Proteggere e salvare vite innocenti deve essere una priorità”.

Biden si è spinto ancora più in là in un’intervista successiva su Msnbc, avvertendo che Netanyahu sta danneggiando Israele ed esprimendo il suo interesse a rivolgersi alla Knesset – un passo che i principali esponenti della politica estera, come l’ex presidente del Council of Foreign Relations Richard Haass, sostengono da settimane.

Forse la cosa più importante, però, è stata la risposta di Biden a Jonathan Capehart della Msnbc, che ha chiesto se un’operazione militare a Rafah possa rappresentare una linea rossa.

“C’è una linea rossa, ma non abbandonerò mai Israele. La difesa di Israele è ancora fondamentale, quindi non c’è una linea rossa in cui taglierò tutte le armi in modo che non abbiano l’Iron Dome a proteggerli”, ha detto. “Non possono avere altri 30.000 palestinesi morti come conseguenza dell’aver perseguito… ci sono altri modi per affrontare il trauma causato da Hamas”.

L’esplicita attenzione di Biden per le armi difensive è notevole. Israele ha tempo fino al 25 marzo per fornire agli americani garanzie scritte sul rispetto del diritto internazionale nell’utilizzo delle armi statunitensi, oltre a impegnarsi a facilitare e non ostacolare la consegna degli aiuti a Gaza. Le vendite verrebbero sospese se Israele non dovesse fornire un impegno scritto entro tale data.

Il requisito è stato chiarito dal memorandum sulla sicurezza nazionale che Biden ha firmato il mese scorso – la sua seconda misura innovativa adottata nei confronti di Israele dopo l’ordine esecutivo che ha spianato la strada alle sanzioni contro i coloni israeliani estremisti.

La scadenza del 25 marzo incombe mentre alcuni legislatori statunitensi e una parte significativa del blocco elettorale di Biden hanno portato il livello di disappunto per la politica degli Stati Uniti in merito al conflitto tra Israele e Hamas ad un livello di guardia.

Tredici democratici del Senato hanno già sostenuto efficacemente il condizionamento degli aiuti militari, co-sponsorizzando un emendamento al supplemento per la sicurezza estera di Biden che la Casa Bianca ha poi trasformato nel memorandum in questione.

Più di recente, oltre 35 democratici della Camera hanno avvertito Biden che un’invasione di Rafah avrebbe violato il memorandum sulla sicurezza nazionale, mettendo a rischio la legalità della vendita di armi statunitensi a Israele (va notato, tuttavia, che le armi difensive sono esenti).

Leggi anche:  Stallo nei negoziati tra Israele e Hamas per una tregua a Gaza e il rilascio degli ostaggi

Un numero crescente di legislatori statunitensi, compresi i principali alleati di Biden come il senatore Chris Coons (un favorito dell’Aipac, considerato fortemente favorevole a Israele), si è unito alle richieste di condizionare gli aiuti militari degli Stati Uniti.

Alla fine del mese scorso ha dichiarato a Wolf Blitzer della Cnn che condizionerà gli aiuti se Netanyahu “procederà con un’offensiva di terra su larga scala contro Rafah senza aver apportato cambiamenti significativi nel modo in cui i civili vengono trattati e protetti e nel modo in cui vengono consegnati gli aiuti umanitari”.

Almeno tre senatori statunitensi, nel frattempo, hanno sostenuto che gli Stati Uniti devono sospendere immediatamente gli aiuti militari a Israele alla luce dei fatti sul campo.

“È ormai tempo che gli Stati Uniti smettano di sostenere, per commissione e per omissione, azioni che non sono coerenti con i nostri principi e le nostre politiche e che rendono la pace tra israeliani e palestinesi sempre più sfuggente e difficile da raggiungere”, ha dichiarato la scorsa settimana il senatore Peter Welch al Senato.

“Il governo degli Stati Uniti dovrebbe chiarire che se non aprirà immediatamente l’accesso e non sfamerà le persone che muoiono di fame, il governo Netanyahu non riceverà un altro centesimo di aiuti militari dai contribuenti statunitensi”, ha aggiunto il senatore Bernie Sanders.

Il senatore Chris Van Hollen, autore dell’emendamento del Senato trasformato in memorandum di Biden, ha avvertito che “l’America non può essere complice di questa catastrofe umanitaria in corso: sappiamo cosa deve essere fatto, ora dobbiamo farlo”.

Il senatore del Maryland, insieme a una dozzina di suoi colleghi, ha richiesto un briefing da parte di alti funzionari del governo sull’attuazione del memorandum entro la scadenza del 25 marzo.

Le richieste di trasparenza da parte dei legislatori statunitensi non potranno che aumentare nei prossimi giorni e settimane, dopo i recenti rapporti del Washington Post e del Wall Street Journal secondo cui gli Stati Uniti hanno effettuato una serie di oltre 100 vendite di armi che non rientrano nella soglia di dollari che richiede la notifica e la revisione da parte del Congresso.

È quasi impossibile quantificare le implicazioni della sospensione delle vendite di armi offensive da parte di Biden. Innanzitutto, Israele si troverebbe rapidamente nella stessa posizione in cui si è trovata l’Ucraina negli ultimi mesi: con un disperato bisogno di munizioni e, di conseguenza, costretto a ricalibrare la propria strategia in tempo reale.

Inoltre, Israele potrebbe perdere un elemento significativo della sua deterrenza, considerata fondamentale per impedire a Hezbollah e ad altre organizzazioni per procura iraniane di lanciare una guerra vera e propria. Inoltre, ciò renderebbe ancora più urgenti i negoziati per il cessate il fuoco, che non sono ancora riusciti a rispettare la scadenza auspicata da Biden, ovvero l’inizio del Ramadan.

Una mossa del genere catapulterebbe Israele al vertice delle questioni elettorali come mai prima d’ora. I repubblicani, che stanno già raccogliendo un’attenzione senza precedenti da parte dell’elettorato americano, si accorgerebbero subito della mossa come prova dell’astio di Biden nei confronti dello Stato ebraico.

La mossa potrebbe anche aiutare Biden a riconquistare gli elettori progressisti e arabo-americani, molti dei quali hanno votato “senza impegno” alle primarie statali per protestare contro le politiche di guerra di Biden.

Inoltre, la sospensione della vendita di armi traccerebbe una nuova linea di demarcazione per i futuri negoziati sul memorandum d’intesa tra Stati Uniti e Israele, la cui scadenza è prevista per il 2028. Chiunque vinca le elezioni di novembre avrà il compito di dettare il futuro delle relazioni tra Stati Uniti e Israele. Donald Trump ha già dichiarato di volere che tutti gli aiuti esteri vengano trattati come un prestito da restituire interamente. Se Biden dovesse essere rieletto, la sua amministrazione affronterebbe i negoziati tenendo ben presente la condotta di Israele a Gaza”, conclude Samuels.

Questo, Netanyahu lo sa bene. Per questo tifa Trump. 

Native

Articoli correlati